Con l’arrivo della bella stagione benvenuta birra!

JAXplus Alimentazione Con l’arrivo della bella stagione benvenuta birra!
Bella stagione tempo di birra
28 Giugno 2022

Con i primi caldi, le prime grigliate e le cene estive in terrazza viene più voglia di mettere da parte le alte percentuali di alcol del vino a favore di un gusto più fresco e leggero: la birra. Al di là degli aspetti organolettici che caratterizzano questa bevanda, la birra ha diverse proprietà e un consumo moderato può soddisfarci senza compromettere il nostro benessere. E per chi ama il sapore amarognolo della birra, ma non il tasso alcolemico, c’è sempre la soluzione senza alcol.

Consumare eccessivamente bevande alcoliche non è un bene per la nostra salute, ma un moderato consumo di alcuni prodotti può portare anche qualche beneficio al nostro corpo. Come in tutte le cose, però, è bene non abusare del consumo di alcolici.

In particolare, la birra è uno degli alimenti alcolici (ma possiamo scegliere anche la versione dealcolata) capace di apportare alcune particolari sostanze al nostro corpo.

Tra l’altro, soprattutto d’estate, sa regalarci un piacevole ristoro in molti casi con un tasso alcolemico più basso, ad esempio, del vino.

Cosa contiene la birra

Gli ingredienti alla base sono malto, luppolo e lievito, chiaramente la loro tipologia e i diversi blend permettono di avere tipologie di birra molto diverse tra loro. In generale questa bevanda presenta diverse proprietà benefiche:

  • ha meno calorie di altre bevande (come ad esempio vino, alcolici, succhi di frutta e bibite)
  • stimola la diuresi facilitando lo smaltimento di scorie e i liquidi trattenuti;
  • è ricca di vitamine, antiossidanti e minerali.

Per questi ultimi in particolare occorre rivolgersi alle birre artigianali o comunque a quelle non pastorizzate: con la pastorizzazione, infatti, si perdono gran parte delle vitamine e dei minerali.

Inoltre, quelle con molto luppolo contengono diversi tipi di flavonoidi e in particolare lo xantumolo, una sostanza che pare abbia proprietà antitumorali.

Le proprietà della birra

Bevuta in modo responsabile, la birra

  • fornisce vitamine in particolare del gruppo B, comprese la rara B12 e la B6, utile alle cellule del sangue e al funzionamento del sistema nervoso;
  • si stima che fra i consumatori abituali di birra ci sia una maggiore sensibilità dell’insulina, che protegge dall’insorgenza del diabete, e una riduzione della pressione;
  • Favorisce il reintegro di liquidi e i sali minerali dopo l’allenamento, per questo è usata anche dagli atleti;
  • grazie agli antiossidanti riduce l’invecchiamento precoce della pelle;
  • riduce il colesterolo LDL (quello cattivo) e alza l’HDL (quello buono);
  • è ricca di silicio, importante per le ossa, che aiuta a prevenire l’osteoporosi;
  • grazie all’acido nicotico e alla lattoflavina è un rilassante naturale;
  • rende le arterie più elastiche e aiuta a prevenire la formazione di coaguli di sangue;
  • contiene magnesio, potassio, calcio, fosforo e poco sodio che favoriscono la diuresi e prevengono la formazione di calcoli renali;
  • può eliminare fino al 70% di agenti cancerogeni che si formano al momento della cottura della carne alla griglia.

Va ricordato che, per quanto riguarda le calorie, 100 millilitri di birra contengono, in generale, una quantità compresa tra le 30 e le 60 chilocalorie che dipendono dalla componente alcolica, dalle destrine e dalle proteine contenute. Nella stessa quantità ci sono 0,2 grammi di aminoacidi e 8 oli essenziali.

Va ricordato che, sempre in 100 millilitri, sono presenti tra i 2 e i 5 grammi di carboidrati.

  • Condividi