News

JaxPlus News
Cioccolato fondente e glicemia
6 Maggio 2022

Cioccolato fondente e glicemia

Cosa accade quando un diabetico mangia cioccolato fondente? Sfatiamo un mito: una persona che deve tenere sotto controllo la glicemia, può mangiare cioccolato, soprattutto se fondente. Vediamo quali sono gli apporti positivi del cioccolato fondente alla nostra alimentazione e come l'assunzione di cioccolato fondente impatta sull’indice glicemico.
Le criticità nascoste dei dolcificanti
28 Aprile 2022

Le criticità nascoste dei dolcificanti

Limitare il consumo di zuccheri, lo conferma la stessa Organizzazione Mondiale della Sanità, aiuta a vivere più in salute. Ma se non riusciamo a resistere a quel gusto zuccherino, possiamo scegliere di alternare il saccarosio con alternative come i dolcificanti o la stevia. Ma siamo sicuri che non ci siano effetti negativi per il nostro corpo se introduciamo queste sostanze?
10 Marzo 2022

Fibre: quanto ci fa bene consumarle ogni giorno

Quante fibre dovremmo consumare ogni giorno? Come possiamo integrarle nella nostra alimentazione di tutti i giorni? Inserire nella nostra alimentazione quotidiana la giusta quantità di fibre è utile sotto diversi punti di vista: non limitiamoci a ricordare i benefici al tratto gastro intestinale, anche nella riduzione del picco glicemico queste sostanze possono essere particolarmente valide.
Detox e salute dopo le feste
10 Gennaio 2022

Detox e salute dopo le feste

Durante il periodo delle feste è capitato un po’ a tutti di mangiare in maniera scorretta e magari eccedere con gli alcolici. Cominciare il nuovo anno con un periodo di “detox” può essere un ottimo approccio per ridare benessere al nostro corpo e ripartire al meglio.
Sport e indice glicemico: cosa c’è da sapere?
13 Dicembre 2021

Sport e indice glicemico: cosa c’è da sapere?

Sport e alimentazione sono un binomio esplosivo. Il cibo è, infatti, il carburante del nostro corpo e la sua assunzione è fondamentale per la prestazione, ma il suo consumo deve essere attento, bilanciato e perfettamente in linea con le esigenze dell’atleta, che variano in funzione di molteplici parametri. Uno di essi è l’indice glicemico ed è un fattore di fondamentale importanza
5 Agosto 2021

Il diabete negli sportivi

Un’intensa attività sportiva, anche agonistica, può essere svolta anche da atleti diabetici, che però devono monitorare i libelli di glucosio e stare attenti a cosa e quando mangiare.
Caserecce – pasta di semola di grano duro
27 Maggio 2021

Pasta e diabete: un tandem finalmente possibile

Chi deve tenere sotto controllo i livelli di glicemia vede i carboidrati, e in particolare la pasta, come un demone. Ma la pasta non ha solo aspetti negativi: scopriamo insieme quali sono i vantaggi del consumo di pasta.