L’ingrediente JAXplus

JAXplus L’ingrediente JAXplus

JAXplus è un brevetto Heallo

Il brevetto JAXplus consente di selezionare gli arabinoxilani particolarmente efficaci nel ridurre il picco glicemico successivo alla digestione e nel diminuire la stimolazione insulinica,con evidenti vantaggi per il profilo metabolico, nel breve e soprattutto nel lungo periodo.
Si presenta come un ingrediente in polvere di colore beige e può essere utilizzato in tutti i cibi e le bevande che contengono carboidrati per ridurne l’indice glicemico.

Con JAXplus il cibo è

BUONO
sapore e consistenza degli alimenti non vengono modificati

SANO
aumenta l’apporto di fibra solubile, base per una dieta sana ed equilibrata

misurino

Cosa sono gli arabinoxilani

Gli arabinoxilani sono fibre solubili in grado di formare, già nello stomaco, gel viscosi che rallentano lo svuotamento gastrico e aumentano il senso di sazietà. La tecnologia JAXplus estrae una selezione speciale di fibra solubile (arabinoxilano) in grado di ridurre drasticamente l’innalzamento glicemico dopo i pasti, aumento che, come è noto, influenza non solo l’accumulo di grasso ma la salute in generale. L’elevata glicemia dopo i pasti è infatti uno dei fattori di rischio della sindrome metabolica, ed è messa in relazione con lo sviluppo di diabete, insufficienza renale, neuropatie, malattie cardiovascolari, come confermato dall’EFSA (European Food Safety Authority).

Il fondamento scientifico – Test clinici

Test clinici dell’Università di Pavia hanno dimostrato come l’aggiunta di JAXplus a diversi alimenti ne abbia ridotto l’impatto glicemico; uno studio di tollerabilità ha evidenziato l’assenza di effetti negativi legati alla sua assunzione nella dieta abituale e un miglioramento complessivo di vitamine e sali minerali nel sangue.

Valorizzare gli scarti

JAXplus è efficace per la salute e sostenibile per l’ambiente. Si ottiene, infatti, elaborando scarti e avanzi di lavorazione di cereali (crusca di frumento, trebbie di orzo, crusca di avena, polpe di barbabietola): una vera innovazione nella ricerca di soluzioni nutrizionali sane, in un’ottica di economia circolare e di sostenibilità.

Modello di business

Due i modelli di sviluppo per il prodotto JAXplus: da un lato la produzione di un ingrediente da aggiungere agli alimenti che contengono carboidrati e zuccheri per ridurne l’indice glicemico, dall’altro l’applicazione della tecnologia in sinergia con aziende partner per la creazione di nuovi prodotti a basso impatto glicemico.

scopri di più su
Heallo